Riser per archi

Il legno e i suoi segreti

Legno, materiale meraviglioso adatto alla costruzione di un infinità di prodotti, dai più semplici ai più complessi. Legno, materiale che negli ultimi decenni è stato, a volte, soppiantato dai nuovi materiali e dai nuovi sistemi di lavorazione.

Soprattutto in ambito sportivo le attrezzature in legno sono state soppiantate da materiali tecnologici quali leghe, vetroresine, carbonio ecc ecc. È stato un upgrade sostanziale in alcuni prodotti, pensiamo agli sci, alle tavole da surf, alle racchette da tennis ecc ecc. Ma il legno, se lavorato opportunamente, ha delle caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni insuperabili, cosa fondamentale in taluni oggetti, come nell'arcieria.

Il problema sostanziale del legno è la fragilità dello stesso, e nella fattispecie un riser deve sopportare uno stress vibrazionale intensissimo. Da quì l'idea di inventare e costruire un prodotto, con sistema costruttivo innovativo ed unico a livello mondiale, che potesse unire la possibilità di smorzamento vibrazioni che solo il legno può dare, e la resistenza meccanica che offrono oggi i nuovi materiali quali vari tipi di leghe e/o carbonio. Dopo oltre 18 mesi assidui di prove strutturali e test balistici siamo riusciti a creare un riser estremamente stabile, veloce ed indeformabile.

L'anima del riser è il nucleo centrale creato da 32 strati di legno con vena ininterrotta sovrapposti ed incollati in stampo e pressati a 8.5 ton.

Così facendo siamo andati a creare un riser definestrato senza interrompere le vene del legno, questo ci ha permesso di creare un impugnatura estremamente sicura con qualunque libraggio l'arciere voglia tirare. Dato importante riscontrato è la totale assenza di torsione frontale che rende il riser estremamente stabile e veloce. Le placchette laterali possono essere eventualmente richieste con colorazioni a scelta.

Molta cura abbiamo dedicato al grip (impugnatura) che è di tipo olimpico, quindi piuttosto squadrata per avere un eccellente sensibilità al pivot. L'attacco dei flettenti è ILF, regolazione laterale con grani a brugola M8, quindi molto robusti. I grani ovviamente non lavorano direttamente su legno ma all'interno di un canotto in ottone opportunamente sagomato per alloggiare il pin. I vitoni di regolazione flettenti hanno passo metrico M 8, anch'essi hanno la possibilità di bloccaggio, a libraggio e tiller desiderato, tramite grano con brugola M8. I riser possono essere equipaggiati anche da pesi interni per aumentarne il peso e la stabilità (solo in fase costruttiva).

Questi riser rientrano perfettamente nei parametri World Archery, Fitarco, Fidasc, Fiarc nella categoria "Arco tradizionale". Abbiamo creato 3 misure, 19 pollici, 21 pollici, 25 pollici Il 25 pollici, al contrario del 19 e del 21, ha una finestra molto più lunga e può essere equipaggiato con: foro rest, fori aggancio clicker, foro per montaggio pin clicker, fori mirino, foro stabilizzatore, fori aggiuntivi aggiunta pesi posteriori.

Siamo così riusciti a creare un riser olimpico totalmente in legno con prestazioni eccezionali pari, se non superiori, a riser top di gamma ma con una notevole diminuzione delle vibrazioni

Sei un arciere?

Inviaci il tuo curriculum arcieristico con i tuoi risultati nazionali/internazionali e valuteremo se possibile una sponsorizzazione.

Scrivi a: archeryriser@gmail.com

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri riser?

Scrivici ora, ti risponderemo non appena possibile.

Un ringraziamento speciale a:
Filippo Clini - Atleta della Nazionale Italiana dal 1990 al 2001. Campione Mondiale Juniores 1991. Campione mondiale universitario 1997. 10 titoli italiani. Allenatore Nazionale italiana dal 2004 al 2014, Argento Olimpico Beijing 2008. Ha aiutato arcieri di alto livello a vincere campionati del mondo, europei, tappe e finali di coppa del mondo. Autore dei testi ufficiali per la formazione Fitarco; Autore di oltre 100 pubblicazioni ufficiali e attuale tecnico di riferimento per numerosi atleti professionisti. Formatore World Archery Livello 3, offre la sua collaborazione in seminari tecnici e in campi di allenamento in tutto il mondo.
È stato divertente collaborare con Denis e veder nascere un prodotto così innovativo. Un riser tradizionale ma assolutamente moderno allo stesso tempo, che da un enorme piacere a chi lo prova.

EliVanes, Shooting different ... Shooting for the Gold
Da anni EliVanes è una consolidata realtà nel settore aercieristico mondiale, ed i nostri prodotti sono la risultante di accurati studi, di ricerche sui materiali, di test di laboratorio, di prove sul campo, e quanto altro necessario a creare qualcosa di sempre più performante. Scopri tutti i modelli EliVanes ideali per la tua freccia e dedicate a tutte le tipologie di tiro con l'arco.