Chi siamo

Chi Siamo

Successi ed esperienze di Denis Pedrelli

- 2007 Campione Italiano assoluto arco storico Lam
- 2007 Campione Italiano assoluto per città Lam
- 2008 Vice campione Italiano Fiarc arco Storico
- 2009 Campione Italiano Fiarc arco Storico
- 2010 Campione Italiano Fiarc arco Storico
- 2011 Vice campione Italiano Fiarc arco Storico
- Smetto di tirare e ricomincio ad inizio 2022
- 2022 Campione Italiano Bowhunter Fiarc Arco Ricurvo
- 2022 Campione Italiano Indoor Fiarc Arco nudo
- 2022 Presenza al World Archery 3D con un discreto piazzamento 11° assoluto
- Da Ottobre 2022 ad oggi dedicato alla prototipazione dei riser






Intervista a Denis Pedrelli


Esperienze e preziose qualità di un uomo che ha costruito un percorso interiore attraverso il tiro con l'arco.
E che sale sul gradino più alto del podio con grande umiltà.
Una rapida ascesa, determinata come sempre da un'infinita passione... un nuovo campione, un altro uomo alla ricerca di sé stesso. Denis Pedrelli, campione italiano nell'arco storico ci narra le sue esperienze e ci parla di passione, di abnegazione, di divertimento: il grande segreto di tutti i campioni. Denis Pedrelli, classe 1975, sotto il segno del Toro, vive a San Marino dove svolge la sua attività di falegname.

Tira per la 08 Form e negli ultimi due anni ha dato sfoggio di una grande classe, raggiungendo il titolo italiano oltre ad un ottimo livello di affidabilità. Ha esordito nel 2002, con un corso base per principianti nel quale ha appreso i primi rudimenti di quella attività che in breve tempo ha riempito la sua vita. All'epoca nella Compagnia di San Marino, dove Denis era iscritto, lì nessuno tirava con l'arco storico, ma lui rimase affascinato da Valentino Tonioli e dal suo strano arco. Da buon falegname non poté resistere alla tentazione di costruirsene uno... il primo di una serie infinita. Ha imparato tutto da solo, grazie alle sconfitte e alla conseguente esperienza. Ha spaccato legni e sogni senza mai mollare, senza mai abbandonare la ricerca.

E oggi è il più grande campione in questa categoria. La passione prende, ma immancabilmente rende e chi opera con onestà, mettendosi in discussione, spesso realizza i propri sogni. Inizialmente Denis si dedicava molto ai tiri storici per poi approdare definitivamente in un percorso agonistico in seno alla Fiarc.
Nel 2008 si aggiudica il Collare della Libertà a San Marino e conquista la medaglia d'argento al Campionato italiano di Bagno di Romagna, dove paga lo scotto dell'inesperienza. L'anno seguente combatte l'emotività e l'insicurezza, vincendo il titolo alla grande, sempre in testa nei quattro giorni di gara con prestazioni eccezionali, come una Battuta a 320 punti che, realizzati con un legno e una corda di fibra, sono davvero molti. Attualmente tira con un ricurvo di osage da 64 pollici e per le frecce utilizza cedro con penne elicoidali da 4 pollici e 125 grani in punta. Quest'anno è nella squadra nazionale e disputerà i Campionati europei oltre, naturalmente, a difendere il titolo italiano in Piemonte... e chi lo ferma più?

Hai avuto buoni maestri o ti consideri un autodidatta?
- Direi autodidatta... la mia prima Compagnia, la 21 Fsta, mi ha dato l'opportunità di scoprire questa grande passione, ma nessuno era esperto di archi storici. Anche per quel che riguarda i segreti della costruzione devo dire che tutti sono molto gelosi e non ho ricevuto consigli determinanti, ho provveduto a spaccare molti archi per dotarmi della dovuta esperienza. Ma quando l'allievo è pronto, il maestro arriva e così vorrei ringraziare Giacomo Fantozzi che in un solo giorno ha focalizzato tutti i miei errori, sui quali in parte sto ancora lavorando.
Penso che sia l'unico ad essermi stato veramente vicino nel mio percorso. Da noi ancora mancano istruttori in grado di perfezionare chi ha raggiunto già un buon livello e in questo ci affidiamo al fato e alla generosità d'animo di chi si trova in vetta e ama far volare delle frecce.

Come ti alleni?
- La mia Compagnia di appartenenza è lontana, per cui mi sono costruito un campetto d'allenamento vicino a casa e penso che sia la cosa migliore. Andare al campo con gli amici è divertente, ma sono convinto che l'allenamento vada svolto in solitaria. Fa più mezz'ora concentrata all'ascolto di te stesso che una intera giornata in compagnia.
Adesso ho poco tempo, ma vorrei tirare di più in vista degli europei anche se il freddo e la neve non danno tregua. Naturalmente cerco di fare il maggior numero possibile di gare e per i casi estremi ho anche un paglione in garage.

Ultimamente ti sei un pò allontanato dal tiro storico, come mai?
- Il tiro storico è bello e divertente, ma fai centinaia di chilometri per tirare poche frecce, spesso senza lo stimolo di avversari di valore. Così ho dovuto operare una scelta. Il tiro storico è senz'altro il più divertente, ma certo non il più formativo. Lo lascio come il dolce dopo i pasti... se c'è ancora posto lo mangi e te lo godi.

Quali tiri preferisci e che cosa rivedresti?
- Amo i tiri lunghi perché mi permettono di apprezzare la traiettoria della freccia e mi piace tutto della Fiarc. Cambierei la regola assurda della corda in fibra naturale che ci ostiniamo a mantenere, unica Federazione al mondo e trovo troppo stretti i venti secondi su tre frecce a 40 metri. Per il resto tutto bene.

Che consigli daresti a chi inzia con l'arco storico?
- Di non scoraggiarsi mai. Quello dell'arco storico è un percorso lungo e molto personale. Sei sempre tu a doverti adattare all'arco e spesso i risultati tardano ad arrivare, ma le soddisfazioni sono impagabili quando le raggiungi. Mi piacciono tutti gli archi e non escludo affatto escursioni in altre categorie, magari più avanti, però l'arco storico è davvero diverso. Un'esperienza unica.

Chi vuoi ringraziare dall'alto delle tue vette faticosamente raggiunte?
- Tutte le Compagnie che mi hanno permesso di volta in volta di allenarmi sui loro campi gara in assoluta amicizia, la mia attuale compagnia, che pur essendo lontana mi segue e mi coccola. La Compagnia di San Marino per avermi fatto conoscere questo meraviglioso mondo e Giacomo Fantozzi per quello che ha saputo e voluto trasmettermi.

Che cosa ti aspetti dai Campionati Europei?
- Non so. Saranno presenti i migliori del mondo e sarà sicuramente un'esperienza di grande arricchimento, quanto alla aspettative farò del mio meglio, poi vedremo.

Cosa ti è rimasto da perfezionare?
- Lavoro ancora intensamente sull'allungo e sui tempi di rilascio. Laddove è richiesta una maggiore precisione è indispensabile stabilizzarsi nella fase di ancoraggi, mentre io soffro ancora del vecchio retaggio di mollare subito la freccia. Quanto all'allungo, anche lì il lavoro è tanto e di origine complessa. Percepire bene il corpo, i piani di allineamento e il lavoro muscolare è facile da dirsi, ma non da fare. Il perfezionamento non finisce mai e questo è il bello del nostro sport. Un amore da costruire ogni giorno, con impegno e che ti insegna a non prenderti sul serio, a metterti in discussione, a cambiare, a soffire, a gioire. Non è mica poco ... no? Tutto è perfettibile, sempre! Non sei mai arrivato perché la meta non esiste. La vittoria sta nel viaggio, nell'onestà e nell'umiltà che questo comporta.

Scusate se faccio sempre le stesse riflessioni, ma questi campioni sono tutti dei guru spirituali, delle gran belle persone che sempre ci parlano di un cammino interiore. Chiaro che padroneggiano la tecnica, chiaro che si allenano, ma il segreto è proprio questo, la formula finale che ti permette di salire fino all'ultimo scalino.

Un grande lavoro operato sulla propria personalità, in un approccio sensoriale umile e mai scontato.
Il segreto è tutto qui.



Francesca Capretta (Il tiro con l'Arco) - 2010

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri riser?

Scrivici ora, ti risponderemo non appena possibile.

Riser 19 pollici

Questi riser rientrano perfettamente nei parametri World Archery, Fitarco, Fidasc, Fiarc nella categoria "Arco tradizionale". I riser possono essere equipaggiati anche da pesi interni per aumentarne il peso e la stabilità (solo in fase costruttiva). Le placchette laterali possono essere eventualmente richieste con colorazioni a scelta.

Scopri i vari modelli

Riser 21 pollici

Questi riser rientrano perfettamente nei parametri World Archery, Fitarco, Fidasc, Fiarc nella categoria "Arco tradizionale". I riser possono essere equipaggiati anche da pesi interni per aumentarne il peso e la stabilità (solo in fase costruttiva). Le placchette laterali possono essere eventualmente richieste con colorazioni a scelta.

Scopri i vari modelli

Riser 25 pollici

Riser per archi tradizionali Olimpici 25 pollici. Questi riser rientrano perfettamente nei parametri World Archery, Fitarco, Fidasc, Fiarc nella categoria "Arco tradizionale". I riser possono essere equipaggiati anche da pesi interni per aumentarne il peso e la stabilità (solo in fase costruttiva). Le placchette laterali possono essere eventualmente richieste con colorazioni a scelta.

Scopri i vari modelli

Un ringraziamento speciale a:
Filippo Clini - Atleta della Nazionale Italiana dal 1990 al 2001. Campione Mondiale Juniores 1991. Campione mondiale universitario 1997. 10 titoli italiani. Allenatore Nazionale italiana dal 2004 al 2014, Argento Olimpico Beijing 2008. Ha aiutato arcieri di alto livello a vincere campionati del mondo, europei, tappe e finali di coppa del mondo. Autore dei testi ufficiali per la formazione Fitarco; Autore di oltre 100 pubblicazioni ufficiali e attuale tecnico di riferimento per numerosi atleti professionisti. Formatore World Archery Livello 3, offre la sua collaborazione in seminari tecnici e in campi di allenamento in tutto il mondo.
È stato divertente collaborare con Denis e veder nascere un prodotto così innovativo. Un riser tradizionale ma assolutamente moderno allo stesso tempo, che da un enorme piacere a chi lo prova.

EliVanes, Shooting different ... Shooting for the Gold
Da anni EliVanes è una consolidata realtà nel settore aercieristico mondiale, ed i nostri prodotti sono la risultante di accurati studi, di ricerche sui materiali, di test di laboratorio, di prove sul campo, e quanto altro necessario a creare qualcosa di sempre più performante. Scopri tutti i modelli EliVanes ideali per la tua freccia e dedicate a tutte le tipologie di tiro con l'arco.